top of page
Cellule staminali embrionali

Bioetica

I problemi in bioetica sono al centro del dibattito culturale odierno e sono seguiti dei mezzi di comunicazione sociale e dell’opinione pubblica.
lo smorzare delle evidenze etiche e il soggettivismo delle coscienza, unitamente al pluralismo culturale etico e religioso portano spesso a relativizzare i valori e quindi a mettere a rischio la possibilità di fare riferimento a un Ethos condiviso, soprattutto in ordine alle grandi domande esistenziali referente al senso del nascere, vivere e morire.

In questo spazio si intende lasciare in chiaro la posizione della chiesa avendo come riferimento una bioetica che si fonda in un personalismo ontologico e abbia un approccio e visione olistica della persona.

CHE COS'È LA BIOETICA?

Il termine bioetica è apparso per la prima volta nel 1970, quando l'oncologo Potter pubblicò un testo in cui menzionava il termine: "Bioetica come scienza della sopravvivenza". In effetti, egli era preoccupato per i cambiamenti ambientali che influivano sulla salute e sosteneva che questa realtà doveva essere affrontata attraverso un'attenta ricerca che avrebbe dato vita a una nuova disciplina che si occupasse del rapporto dell'essere umano con il Bios: la "scienza della sopravvivenza". 

Questo non vuol dire che l'etica medica non sia mai stata discussa nella storia dell'umanità: infatti, la dignità della persona umana e il trattamento medico erano già stati discussi nel periodo ippocratico e nel pensiero giudaico-cristiano, ma nel secolo scorso c'è stato un periodo di correnti di pensiero eugenetiche che cercavano di migliorare la razza umana scartando quelle persone che non rappresentavano un valore nella società, ad esempio i malati di mente.

macchina da scrivere

I nostri articoli

Di seguito troverai diversi articoli di riflessione e spessore sulle tematiche più scottanti ed attuali della bioetica. Inoltre nella sezione dei video potrai vedere contenuti selezionati per arricchire la conoscenza e comprensione della bioetica.

Gli articoli di seguito hanno vari autori oltre al direttore della pastorale della salute di Acqui

COSA È LA MATERNITA SURROGATA?

La pratica biomedica chiamata maternità surrogata consiste in un contratto di "genitorialità sociale" tra due parti, la coppia che "desidera" un figlio e la madre surrogata; l'Oregon è stato il primo Stato del Nord America ad approvare legalmente questo tipo di contratto.

foto esempio

ECOLOGIA E SALUTE

Ange Ghislain Yvon HEKPO, dottorando in Bioetica
Mail: abbe-ange@hotmail.fr

"ECOLOGIA" e "SALUTE" sono due temi che possono sembrare molto distanti e opposti. Tuttavia, un legame tra questi due temi potrebbe essere stabilito da una prospettiva bioetica essendo una scienza interdisciplinare viene a integrare la biomedicina per una parte e anche la ecologia ambientale che deviene ecologia umana e integrale.

foto esempio

FRANCIA: PRIMO PAESE IN INSERIRE L'ABORTO NELLA CARTA MAGNA

Maroun Badr, sacerdote, bioeticista e ricercatore franco-libanese che vive in Francia, viene intervistato da Don Claudio Almeyra Fereyre e risponde ad alcune questioni riguardanti alla nuova legge di costituzionalizzazione della pratica dell’aborto.

foto esempio

LA MATERNITÀ SURROGATA E LA BIBBIA

P. Maroun BADR
Bioeticista e ricercatore
www.marounbadr.fr
contact@marounbadr.fr

Possiamo parlare della maternità surrogata nella Bibbia? Quali sono i criteri per

rispondere correttamente a questa domanda?

foto esempio

BIOETICA PERSONALISTA

D. Claudio Fabian
Almeyra Fereyre
Bioeticista

Il pensiero personalista in bioetica ha come fondamento  la persona, che viene definita come: “sostanza individuale di natura razionale” (Boezio), l'uomo sussiste nell'individualità costituita da un corpo animato e strutturato da uno spirito; è persona perché è l'unico essere capace di riflettere su sé stesso e quindi di autodeterminarsi. 

foto esempio

COSA È IL TRASUMANESIMO?

D. Claudio Fabian
Almeyra Fereyre
Bioeticista

Oggi come oggi l'uomo vuole emulare il creatore attraverso l'utilizzo della tecnica, dimenticandosi che l'essere umano ha dei limiti che non può sorpassare, andare oltre l'umanismo può comportare un rischio etico perché non sempre quello che si può fare tecnicamente è accettabile eticamente perciò lo sviluppo della tecnoscienza deve essere sempre illuminato dalla etica che dà la giusta rilevanza all'uomo e alla causa efficiente che è la sua origine.

foto esempio

IL NASCITURO, VITTIMA DELLA SUA STESSA ESISTENZA?

P. Maroun BADR
Bioeticista e ricercatore
contact@marounbadr.fr www.marounbadr.fr

Il desiderio di un figlio può diventare la pretesa del figlio desiderato?

Quale relazione tra il desiderio di figliolanza e la nuova vita generata

foto esempio

Raccolta video

Vuoi capire di cosa tratta la bioetica o informarti si alcune tematiche importanti, guarda i  video che ti consigliamo

Piastra di Petri

Bioetica

Bioetica

Bioetica
Cerca video...
Le Miracle de ta Vie : les 9 mois de Grossesse mois par mois en vidéo !

Le Miracle de ta Vie : les 9 mois de Grossesse mois par mois en vidéo !

13:03
Riproduci Video
"BIOETICA - Pensa con il cuore" - I Puntata - Cos'e' la Bioetica

"BIOETICA - Pensa con il cuore" - I Puntata - Cos'e' la Bioetica

10:48
Riproduci Video
Bioetica. Pensa con il cuore - II Puntata

Bioetica. Pensa con il cuore - II Puntata

09:52
Riproduci Video
bottom of page