Spiritualità e testimonianze
Lo psichiatra Viktor Frankl nella sua opera più nota, “L’uomo alla ricerca di senso”, utilizza la sofferenza nel campo di concentramento come motivo per salvare la vita, attraverso la trascendenza.
Anche nell’uso di ciò che chiama prestito, che sarebbe un'accettazione della frustrazione, si tiene in conto la libertà che, insieme alla responsabilità, è un fattore essenziale per raggiungere la realizzazione nella maturità.
Senza dubbio lo sviluppo di queste dimensioni umane ha come trasfondo una spiritualità che porta con sé ogni persona ma che bisogna aiutare a svilupparla, per trovare il vero senso della propria esistenza.
La virtù della religione aiuta anche in periodi di prova, tramite la preghiera e la meditazione si può ridurre lo stress che provoca la sofferenza e la malattia, queste pratiche non appartengono al passato ma sono attuali e diventano determinanti nel momento della sofferenza, a questo proposito vogliamo offrire materiale perché si possa svolgere bene questo compito nell’ambito della pastorale della salute.
L' appartenenza a Cristo non può disgiungersi dalla carità e dal servizio amorevole verso i malati.
Queste storie ci ricordano la grandezza dell'amore che si fa prossimo di chi soffre
Storie di santi
Testimonianze e storie attuali
la raccolta di video che segue vuole offrire spazio alla voce di chi nella sofferenza e attraverso la sofferenza ha scoperto un senso più grande.